My bottleneckOggi mi sono cimentato nel ricavare un bottleneck da una vecchia bottiglia di vino, tutto da solo 🙂

Per chi mi conosce sa bene che non sono affatto un prodigio con il fai da te, ma questa volta ci sono riuscito tutto da solo ed in pochi minuti. Come puoi vedere dalla foto posso essere alquanto felice del risultato, i miei non hanno nulla da invidiare a quelli in commercio.

Ho già diversi bottleneck ma li lascio sempre nei posti più strani e non li trovo MAI quando mi servono, quindi ho deciso di imparare a farli così ne posso avere uno per ogni custodia e averne uno sempre con me.

Gli utensili che ho usato sono molto semplici da reperire ed economici – avrò speso €6 -. Ecco cosa ti serve se vuoi provarci anche tu:

  • Una bottiglia di vetro
  • Un taglia vetro
  • Della carta vetrata
  • Acqua bollente
  • Acqua fredda
  • Cerotti per i maldestri

Il primo passo sarebbe quello di incidere la bottiglia con il taglia vetro alla base del “collo” della bottiglia, così da ottenere un unico taglio – per quanto sia possibile – lungo tutta circonferenza.

Poi andiamo al lavandino ed alterniamo la bottiglia sotto le due sorgenti d’acqua. Passare la bottiglia da i due estremi, dall’acqua bollente a quella fredda, farà si che il vetro si spacchi nel punto più debole, ossia dove abbiamo effettuato l’incisione. Dopo diversi passaggi, il collo della bottiglia dovrebbe letteralmente staccarsi e cadere nel lavandino.

Il gioco è quasi fatto!

Adesso bisogna vedere se abbiamo avuto un taglio netto oppure ci sono delle estremità taglienti, in tal caso useremo un altro tipo di taglia vetro (vedi video) per tagliare le punte più pronunciate e pericolose. Se invece abbiamo una superficie più o meno liscia, possiamo passare alla carta vetrata ed assicurarci che non ci sia nessun angolo tagliente con il quale ci possiamo far male quando suoniamo.

Tutto qui! Adesso hai un bellissimo bottleneck “vintage” senza spendere un centesimo, la prossima volta che mi incontri ricordati di offrirmi una birra 😉

Come Fare Un Bottleneck

Se questo articolo ti è piaciuto il minimo che puoi fare per ringraziarmi è di cliccare MI PIACE

Condividi La Tua - Lascia Un Commento

Lascia Un Commento

    5 replies to "Come Fare Un Bottleneck"

    • paolo

      fortissimo provero’ anch’io

    • Alessandra

      GENIALE!!! Lo proverò senz’altro e poi mi darò alla pazza gioia con Dead or Alive di Bon Jovi 😀 grazie Antonio! Bravissimo come sempre!

    • Duck

      Geniale,non ci avevo mai pensato.Veloce e economico.Sei un grande!!Continua così!!Ciao!!

    • marcello

      Fantastico, ingegnoso e semplice. Ciao

    • Affettisonori

      Sei un genio, so che non l’hai inventato tu il metodo, ma io l’ho visto fare da te. Ti stimo fratello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.