I Can’t Dance – Genesis

i-cant-dance-genesis Riff Famosi Per Chitarra

Il riff di chitarra elettrica di questa canzone è un ottimo esempio dell’uso di inversioni di power chords nella musica Rock.

I Power Chords non sono altro che dei bicordi, composti dalla tonica & 5°, quindi non pronunciandosi sulla 3°, possono essere usati sia per gli accordi minore che maggiori.

Ci sono diverse possibili diteggiature che possono essere usate sulla chitarra per suonare questi accordi parziali che ci permettono di sviluppare dei riff efficaci pur mantenendo il suono diretto tipico dei power chords.

Il buon chitarrista dovrebbe conoscere tutte queste diteggiature e come sono utilizzate nel repertorio della musica contemporanea per sviluppare riffs & licks.

Mentre alcuni pensano che i Power Chords siano sinonimo degli stili musicali più aggressivi tipo l’Hard Rock & Metal, in effetti questi accordi sono utilizzati in moltissimi stili musicali, anche quelli più melodici e commerciali, tipo la musica Pop, Jazz, Blues & Rock. Sicuramente un ottimo esercizio per i chitarristi di ogni livello.

i-cant-dance-genesis-riff-di-chitarra-elettrica

Lascia Un Commento

Leave A Response

Sei Un Robot? Cortesemente Inserisci La Risposta *

* Denotes Required Field