Johnny Be Good

chuck-berry2 Serie LICKS FAMOSI CHITARRA – Il Lick di questa lezione è sicuramente uno tra i più memorabili e riconoscibili del repertorio Rock&Roll. Basta ascoltare le prima note del riff per sapere immediatamente che Chuck Berry è nella stanza.

Il giro armonico del brano è alquanto comune del rock & roll anni 50 e si basa su un blues in Bb. Anche la scala adottata per scolpire la melodia è alquanto comune, stiamo infatti usando principalmente la pentatonica maggiore di Bb mentre prendiamo in prestito alcune note dalla scala blues quando necessario.

Il tutto si sposa elegantemente per creare un pezzo di storia della musica per chitarra.

Nonostante l’uso della pennata alternata renda l’esecuzione del lick molto più semplice e fluido, dall’ascolto mi è parso che in effetti nell’esecuzione originale, Chuck abbia preferito l’utilizzo della sola pennata. Questa non sarebbe una scelta casuale in quanto il suono della pennata ha un attacco molto più presente rispetto alla contro-pennata.

Lascio a te la scelta della tecnica da adottare per questo lick, anche se consiglio quanto più possibile di optare per la sola pennata.

Serie LICKS FAMOSI CHITARRA – JOHNNY BE GOOD

Downloads

Lascia Un Commento

1 Comment

  • Lucio

    Reply Reply 15 giugno 2016

    Ottima lezione !

Leave A Response

Sei Un Robot? Cortesemente Inserisci La Risposta *

* Denotes Required Field