Accordo Aperto A

Come Leggere I Diagrammi Per Chitarra

Imparare a leggere i diagrammi per chitarra è alquanto semplice ed è un metodo molto usato nella didattica per chitarra perché permettono allo studente di vedere immediatamente in maniera grafica come posizionare le dita per suonare accordi e scale.

In questa video lezione tratta dai miei corsi di chitarra voglio mostrarti come sia semplice imparare a leggerli.

Come forse già saprai la chitarra e uno di quegli strumenti che fa un largo uso di diteggiature o box come vengono chiamati in inglese. Essi ci permettono di imparare a suonare gli accordi senza conoscere la teoria musicale o le note che stiamo in realtà suonando sulla chitarra. I diagrammi ci mostrano per l’appunto le diteggiature di tali box.

Accordo Aperto A Nel primo esempio abbiamo la diteggiatura di un accordo di A in posizione aperta all’inizio il manico della chitarra, vediamo con poterlo leggere. Innanzitutto abbiamo una serie di linee verticali ed orizzontali.
Le linee verticali rappresentano le corde della chitarra e partendo dalla sinistra abbiamo il E basso, quindi è la cosa più bassa, e poi gradualmente andiamo avanti sempre più in alto fino a raggiungere il E cantino sulla destra.

Le linee orizzontali invece rappresentano i tasti della chitarra ed in questo caso la linea orizzontale in alto è un po’ più scura in quanto rappresenta il capotasto della chitarra.
I punti neri situati sui tasti ci indicano dove premere le note, mentre quelli rossi indicano la radice dell’accordo. I tondini dietro il capotasto indicano le corde a vuoto mentre le X indicano le corde non suonate.

Nel secondo esempio del video suoniamo lo stesso accordo di A maggiore con un barrè sul 5° tasto, dove il barrè viene Accordo A Barrèindicato con una linea che unisce la 1°, 2° e 6° corda.

L’ultimo tipo di diagrammi che voglio mostrati e quello per indicare la diteggiatura delle scale. Esso è molto simile hai precedenti ma dobbiamo stare attenti ad alcune differenze sostanziali.
Innanzitutto le linee orizzontale adesso rappresentano le corde della chitarra e la linea bassa corrisponde al E basso. Poi abbiamo diverse note sulla stessa corda il che significa che dobbiamo suonarle melodicamente e non armonicamente, il che sarebbe impossibile ovviamente.

Condividi su FaceBook se trovi questa lezione di tuo interesse e visita il mio Negozio per informazioni sui miei corsi di chitarra

Lascia Un Commento

7 Comments

  • pino

    Reply Reply 13/09/2013

    ciao Antonio se insegni la tecnica della chitarra hawaiana grazie

    saluti

    Pino

  • marco- nicola

    Reply Reply 04/09/2013

    ciao potresti fare il video come leggere la tabb

  • gamer22369

    Reply Reply 23/06/2013

    Visitate questo canale. “IDUEBROTHER “

  • infodocumenti

    Reply Reply 19/06/2013

    con questo video ho capito che non ce la farò mai!

  • Raffaele Colasanto

    Reply Reply 10/06/2013

    Chiaro e bravo come sempre! :-)

  • Pamela Orrico

    Reply Reply 09/06/2013

    bello il nuovo “look” Tony…

  • Antonio Orrico

    Reply Reply 09/06/2013

    Ecco una nuova lezione di chitarra per principianti dove ti mostrerò come sia semplice ed importante imparare a leggere i diagrammi per chitarra. Buona Domenica!

Leave A Response

* Denotes Required Field