Accordo Aperto A

Come Leggere I Diagrammi Per Chitarra

Imparare a leggere i diagrammi per chitarra è alquanto semplice ed è un metodo molto usato nella didattica per chitarra perché permettono allo studente di vedere immediatamente in maniera grafica come posizionare le dita per suonare accordi e scale.

In questa video lezione tratta dai miei corsi di chitarra voglio mostrarti come sia semplice imparare a leggerli.

Come forse già saprai la chitarra e uno di quegli strumenti che fa un largo uso di diteggiature o box come vengono chiamati in inglese. Essi ci permettono di imparare a suonare gli accordi senza conoscere la teoria musicale o le note che stiamo in realtà suonando sulla chitarra. I diagrammi ci mostrano per l’appunto le diteggiature di tali box.

Accordo Aperto A Nel primo esempio abbiamo la diteggiatura di un accordo di A in posizione aperta all’inizio il manico della chitarra, vediamo con poterlo leggere. Innanzitutto abbiamo una serie di linee verticali ed orizzontali.
Le linee verticali rappresentano le corde della chitarra e partendo dalla sinistra abbiamo il E basso, quindi è la cosa più bassa, e poi gradualmente andiamo avanti sempre più in alto fino a raggiungere il E cantino sulla destra.

Le linee orizzontali invece rappresentano i tasti della chitarra ed in questo caso la linea orizzontale in alto è un po’ più scura in quanto rappresenta il capotasto della chitarra.
I punti neri situati sui tasti ci indicano dove premere le note, mentre quelli rossi indicano la radice dell’accordo. I tondini dietro il capotasto indicano le corde a vuoto mentre le X indicano le corde non suonate.

Nel secondo esempio del video suoniamo lo stesso accordo di A maggiore con un barrè sul 5° tasto, dove il barrè viene Accordo A Barrèindicato con una linea che unisce la 1°, 2° e 6° corda.

L’ultimo tipo di diagrammi che voglio mostrati e quello per indicare la diteggiatura delle scale. Esso è molto simile hai precedenti ma dobbiamo stare attenti ad alcune differenze sostanziali.
Innanzitutto le linee orizzontale adesso rappresentano le corde della chitarra e la linea bassa corrisponde al E basso. Poi abbiamo diverse note sulla stessa corda il che significa che dobbiamo suonarle melodicamente e non armonicamente, il che sarebbe impossibile ovviamente.

Condividi su FaceBook se trovi questa lezione di tuo interesse e visita il mio Negozio per informazioni sui miei corsi di chitarra

About The Author

antonio

Antonio Orrico e`un chitarrista/compositore Italiano che vive attualmente a Johannesburg in Sud Africa Attualmente suona e registra per numerosi artisti locali ed internazionali e le sue composizioni sono usate costantemente in diversi Show Televisivi, Telenovele e Spot Pubblicitari: McDonald, Knorr, Multi Choice, Emperor Palace, Jamali, Kabelo, Wian Vos, SABC Sport, Woza 2010, 7de Laan, Top Billing, Wufukezele, Walk The Plank, L’at Wiel….. Antonio e`anche un ottimo insegnante ed ha avuto modo di insegnare ad alcune delle più prestigiose scuole del Sud Africa tra cui “The National School Of The Arts” and “Campus Of The Performing Arts”

Lascia Un Commento

11 Comments

  • Giulio Paravani

    Reply Reply 29/03/2015

    Buono “Anto’ “”

  • beatrice

    Reply Reply 14/11/2014

    Ciao Antonio, vorrei acquistare il corso per chitarra acustica ma è possibile pagare tramite Postpay?

  • GiusePlay - Call fo Duty

    Reply Reply 25/10/2014

    C’è lo fatta grazie Antonio

  • pino

    Reply Reply 13/09/2013

    ciao Antonio se insegni la tecnica della chitarra hawaiana grazie

    saluti

    Pino

  • marco- nicola

    Reply Reply 04/09/2013

    ciao potresti fare il video come leggere la tabb

  • gamer22369

    Reply Reply 23/06/2013

    Visitate questo canale. “IDUEBROTHER “

  • infodocumenti

    Reply Reply 19/06/2013

    con questo video ho capito che non ce la farò mai!

  • Raffaele Colasanto

    Reply Reply 10/06/2013

    Chiaro e bravo come sempre! :-)

  • Pamela Orrico

    Reply Reply 09/06/2013

    bello il nuovo “look” Tony…

  • Antonio Orrico

    Reply Reply 09/06/2013

    Ecco una nuova lezione di chitarra per principianti dove ti mostrerò come sia semplice ed importante imparare a leggere i diagrammi per chitarra. Buona Domenica!

Leave A Response


*

* Denotes Required Field