USARE FX LOOP

Serie Effetti Per Chitarra –

Posizionare gli effetti/pedalini nel giusto ordine è indispensabile per ottenere un buon sound dalla tua chitarra elettrica. Nonostante non ci siano delle regole precise ed ogni chitarrista è libero di scegliere e sperimentare finché trova la combinazione preferita, abbiamo comunque delle linee guida o pratiche più comuni, che possono essere un buon punto di partenza per scolpire il tuo sound.

LX Loop di un amplificatore è uno strumento molto utile – ed a volte indispensabile – che ci permette di avere maggior flessibilità e poter sperimentare con il posizionamento gli effetti.

fender-hot-rod-deluxe-iii_01xl

L’esempio di questo Fender Hot Rod Delux nell’immagine di sopra mostra lo standard utilizzato oggigiorno.
Innanzi tutto guardiamo al flusso del segnale audio una volta che entriamo nell’input di un amplificatore. Nell’input possiamo collegare la chitarra direttamente oppure i nostri pedalini preferiti, poi passiamo alla sezione Drive – in questo caso il Fender ha 3 canali, clean, chrunch & overdrive – per poi passare al preamplificatore/equalizazzione, reverbero, Power Amp ed infine la cassa.

Su questo Fender abbiamo un Preamp-Out & un Power Amp-In che non è altro che il nostro FX Loop. Ciò ci permette di inserire altri effetti tra il Preamplificatore ed il Power Amp e quindi dopo la distorsione dell’amplificatore. Adesso la domanda nasce spontanea, quali effetti ci danno un miglio risultato nell’Input e quali invece nell’FX Loop?

Come già detto non c’è risposta corretta o sbagliata, ma nella mia esperienza ho notato che queste combinazioni danno un risultato migliore per il mio gusto:

  • Il wha-wha prima di un compressore & distorsione
  • Effetti di Modulazione, Riverbero, Delay & Looper ecc. dopo la distorsione, quindi nell’FX Loop se si usano i canali drive dell’amplificatore.


Se trovi le mie lezioni gratuite interessanti, c'è un solo modo per ringraziarmi. Condividi su Facebook & clicca Mi Piace 🙂

Lascia Un Commento

Leave A Response

Sei Un Robot? Cortesemente Inserisci La Risposta *

* Denotes Required Field