chitarrista Guns & Roses

Sweet Child Of Mine

 

chitarrista Guns & Roses

chitarrista Guns & Roses

Penso che non ci sia nessun chitarrista che non sia stato mesmerizzato da questo iconico riff per chitarra solista. Io per primo, ricordo con piacere (e tanta frustrazione) quando da ragazzino cercavo di impararlo sui gradini della sala prove dove ci ritrovavamo con la mia prima band di adolescenti.

Il riff presenta una certa difficoltà nell’esecuzione specialmente dovuta al fatto che ci sono alcuni salti di corde che possono spiazzare chi ha poca dimestichezza con questa tecnica. L’uso constante della pennata alternata mi è sembrata la tecnica più semplice per ottenere un movimento continuo della mano destra nonostante i vari salti di corde. Rompere la costanza della pennata alternata può causare la perdita della coordinazione necessaria per ottenere un suono fluido quando suoniamo questo riff per chitarra solista, quindi mi raccomando!

 

Ci Sono Alcuni Salti Di Corde Che Possono Spiazzare

Sweet Child Of Mine

Il tutto si basa principalmente su un arpeggio di Dadd4 che si ripete con delle minime variazioni sui 3 accordi della canzone: D C & G. Infatti l’unica nota che cambia è quella iniziale, il resto rimane pressochè invariato fino alle ultime battute dell’intro.
Da notare anche che Slash – come molti altri chitarristi della scena rock&roll – è solito accordare la chitarra un semitono in basso per avere meno tensione sulla corde e rendere la performance più leggera. Quindi se vuoi suonarla come l’originale dovrai accordare dal basso verso l’alto: Eb Ab Db Gb Bb Eb.
Nel mio video uso l’accordatura Standard, per assecondare la maggior parte di noi, quindi se vuoi suonare il riff con la traccia originale senza dover cambiare l’accordatura della chitarra, puoi semplicemente spostare il tutto un semitono indietro partendo dall’11° tasto ed il gioco è fatto.

Riff Per Chitarra Solista: Sweet Child Of Mine

About The Author

antonio

Antonio Orrico e`un chitarrista/compositore Italiano che vive attualmente a Johannesburg in Sud Africa Attualmente suona e registra per numerosi artisti locali ed internazionali e le sue composizioni sono usate costantemente in diversi Show Televisivi, Telenovele e Spot Pubblicitari: McDonald, Knorr, Multi Choice, Emperor Palace, Jamali, Kabelo, Wian Vos, SABC Sport, Woza 2010, 7de Laan, Top Billing, Wufukezele, Walk The Plank, L’at Wiel….. Antonio e`anche un ottimo insegnante ed ha avuto modo di insegnare ad alcune delle più prestigiose scuole del Sud Africa tra cui “The National School Of The Arts” and “Campus Of The Performing Arts”

Lascia Un Commento

28 Comments

Comment navigation

  • sergio.cerminara

    Reply Reply 30/07/2015

    Il riff che pensavo ci insegnassi è l’altro quello finale ben piu difficile

  • emiliano

    Reply Reply 07/05/2015

    Bravissimo Antonio, sto riprendendo a suonare e trovo e tue lezioni fondamentali…..grazie….Emiliano

Comment navigation

Leave A Response


*

* Denotes Required Field