lezioni di chitarra: tappi per le orecchie

Proteggi Le Tue Orecchie

Tappi Per Le Orecchie - Earplugs
Prendersi cura del proprio udito, sia quando suoni dal vivo che quando ti eserciti a casa, è un’accortezza indispensabile per ogni musicista. Affaticare l’orecchio e sottoporlo a volumi troppo alti creerà problemi a lungo andare con ripercussioni che possono persino causare la perdita parziale o totale del tuo udito.

In questa lezione tutorial di chitarra voglio condividere alcune pratiche che adotto quotidianamente per evitare inutili affaticamenti delle orecchie. Alcuni di questi consigli possono sembrare banali, ma posso assicurarti che può capitare a tanti musicisti, anche quelli più esperti, di sottovalutarli e causare problemi a lungo andare.

Le Orecchie Sono Il Bene Più Prezioso Di Un Musicista

Suona A Volumi Bassi
Questo è sicuramente il consiglio più ovvio ma spesso ce ne dimentichiamo nell’euforia delle nostre performances. Quindi sia quando suoni a casa che dal vivo, cerca di suonare a volumi confortevoli ma non troppo alti.

Posizione Dell’Amplificatore
Assicurati di non avere gli amplificatori o altoparlanti direttamente puntati alle tue orecchie. Anche a volumi bassi, avere gli speakers degli amplificatori in linea diretta con le tue orecchie può creare dei danni a volte irreparabili al tuo udito. Pensa anche a questo quando posizioni il tuo amplificatore su un palco o a casa.

Tappi Per Le Orecchie
L’uso di ear plugs o tappi per le orecchie è un’ottima abitudine soprattutto quando suoni dal vivo e non hai pieno controllo sui volumi del palco. Ci sono diverse ear plug sul mercato ed il trucco (o la fortuna) sta nel trovare quelle adatte alle tue esigenze e che ti permettono di suonare confortevolmente. Nota comunque che spesso ear plug tagliano alcune frequenze nocive al tuo udito e quindi possono camuffare in un modo o nell’altro il suono emesso dagli amplificatori. Personalmente, dopo averne provato diverse (anche alcune fatte su misura per me) mi sono accorto che ottengo risultati migliori con dei semplici batuffoli di cotone che possono essere acquistati in tutti i supermercati. Questa soluzione non solo è più economica, ma permette di sentire il suono “originale” pur proteggendo le tue orecchie.

Guerra Dei Volumi
Quando suoni con altri musicisti evita ad ogni costo la cosiddetta “guerra dei volumi”. Invece di continuare ad alzare il volume della tua chitarra quando non senti bene, chiedi al fonico di abbassare il volume degli altri strumenti nel tuo monitor. Parlane con gli altri membri della band, se ti accorgi che c’è una “guerra dei volumi” in atto, in quanto questo cambio di paradigma ti aiuterà a mantenere i volumi bassi sul palco e le tue orecchie più fresche.

In conclusione ricorda le orecchie sono il bene più prezioso di un musicista, prenditene cura durante tutta la tua carriera.
Spero che i consigli di questa lezioni di chitarra ti sia d’aiuto, non dimenticarti di condividerli con i tuoi amici di Facebook e se hai altri consigli al riguardo puoi sempre lasciare un commento.

Video Lezioni Di Chitarra: Proteggi Le Tue Orecchie

Lascia Un Commento

1 Comment

  • escort

    Reply Reply 27 luglio 2016

    Non solo l’udito è sacro, pure l’uditodelpiede è sacro…

Leave A Response

Sei Un Robot? Cortesemente Inserisci La Risposta *

* Denotes Required Field