Improvvisazione chitarra

3 Consigli Improvvisazione Chitarra

Improvvisazione chitarraVuoi migliorare le tue capacità nell’improvvisazione con la chitarra solista?
In questa lezione condivido le 3 colonne portanti che ti permetteranno di sviluppare sempre di più il tuo estro improvvisativo e creare delle melodie sempre più intricate ed interessanti. Segui questi consigli e col tempo & la giusta pratica son sicuro che rimarrai sbalordito dai risultati.

Ma che cos’è l’improvvisazione musicale?
L’improvvizaione è l’arte di creare qualcosa di unico e musicale estemporaneamente mentre la si esegue.

Molti stili musicali si rifanno, in un modo o nell’altro, all’improvvisazione e richiedono che i musicisti – il chitarrista spesso protagonista – siano in grado di creare melodie/assoli sul momento. Questa è ovviamente una delle abilità più importanti per un musicista ed è un’arte che richiede del tempo e della pratica per essere perfezionata.

L'Arte Di Creare Qualcosa Di Unico Estemporaneamente

Una Buona Tecnica

Se non riesci a suonare le melodie che hai in testa come potrai comunicare con il tuo pubblico?
La prima colonna portante della tua preparazione è quella sviluppare nel tempo la tecnica adeguata per lo stile musicale che stai suonando. Alcuni stili richiedono una preparazione tecnica differente ed il buon chitarrista sa quali strumenti utilizzare al momento opportuno. Fare gli esercizi giusti all’inizio della tua routine quotidiana è fondamentale per sviluppare il tuo senso del ritmo, dinamica, uso delle scale & arpeggi, articolazioni ecc..

Avere Un Vasto Vocabolario

Ogni stile musicale è un linguaggio a se stante ed ha le sue frasi e melododie tipiche che il buon chitarrista deve conoscere se vuole riuscire a suonane “in stile”. Sviluppare il proprio vocabolario musicale imparando quanti più licks/assoli possibili, analizzando l’uso delle scale/note e spendendo del tempo per creare delle variazioni è un altro esercizio fondamentale. Il fine non è semplicemente quello di suonare i licks a pappagallo, ma bensi quello di sviluppare la propria musicalità e conoscenza dello stile così da arrivare ad un livello dove puoi creare nuove melodie sul momento.

Suonare Suonare Suonare

Esercitarsi nell’improvvisazione con delle basi musicali o meglio ancora con altri musicisti è un altro esercizio chiave per sviluppare le tue capacità nell’improvvisazione. Qui è dove metterai in pratica le nozioni imparate quando ti eserciti.

3 Consigli Improvvisazione Chitarra

 

CORSO DI CHITARRA SOLISTA

Impara tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un improvvisatore migliore nel Rock/Blues. Il corso include:

  • Esercizi di Tecnica
  • Le Scale & Note Di Risoluzione
  • Le Articolazioni & Tecniche
  • Licks & Soli
  • 24 Lezioni Settimanali & Tanti Extra Bonus
Corso Di Chitarra SolistaPanoramica

 

Lascia Un Commento

1 Comment

Leave A Response

Sei Un Robot? Cortesemente Inserisci La Risposta *

* Denotes Required Field