Accordi Per Chitarra: Il Sistema CAGED

Tutti Gli Accordi Per Chitarra Con Solo 5 Diteggiature

In questa lezione mostrero`come poter imparare a suonare tutti gli accordi per chitarra utilizzando il famoso sistema CAGED. Il sistema CAGED è un metodo di visualizzazione utilizzato per imparare le diteggiature degli accordi e delle scale sulla chitarra.

Esso è universalmente riconosciuto come uno dei metodi più efficaci per suddividere la tastiera della chitarra in 5 porzioni digeribili, ciascuna relativa alla forma dei cinque accordi aperti C, A, G, E e D. Una volta imparate queste cinque posizioni a memoria, ogni scala, accordo od arpeggio si rifa` a ciascuna di queste forme. Il primo passo per memorizare questo sistema è di essere totalmente a tuo agio con i 5 accordi aperti C, A, G, E e D. Qui sotto ci sono i diagrammi.
Diteggiature di accordi per chitarra

Quando suoni questi accordi il pollice deve essere posizionato sul retro della tastiera, piuttosto che sopra. Questo ti permetterà di avere una presa più efficace quando suoni. Una volta che hai imparato questi 5 accordi, i relativi accordi minori e le diverse variazioni principali - settima e sus - puoi iniziare a studiare le forme barre`.

Immagina che il capotasto della chitarra sia un barre` quando suoni gli accordi aperti, sostituisci il capotasto con il dito indice e sposta la nuova diteggiatura su` e giu` per la tastiera. Il basso o radice della diteggiatura determina l’accordo ed adesso puoi suonare qualsiasi accordo con una sola diteggiatura Ecco un esempio utilizzando la diteggiatura di E aperto, questa è stata spostata lungo la tastiera ed è uno degli accordi più comunemente usati in chitarra moderna.

Come puoi vedere l’indice prende il posto del capotasto e mentre gi altri accordi si prendono cura di suonare il E. Questo tipo do posizioni richiedono che l’indica suoni diverse corde allo stesso tempo e puo` essere un compito non semplice per un principiante. Il segreto per imparare questo accordi bene e`semplicemente la pratica! una volta che si aquista dimestichezza con una sola posizione poi possiamo iniziare ad usare le 5 posizioni del sistma CAGED per suonare lo stesso accordo.

Questo ci permettera` di suonare la chitarra nelle diverse posizioni della tastiera e quindi ttenere diversi suoni. Per poter fare questo bisogna sapere dove sono le radici di ogni accordo ed improvvisamente abbiamo un accordo suonato in 5 diverse posizioni sulla tastiera. La parte più difficile è sapere dove siano le note sulla tastiera. Ecco perche` e` importante conoscere la scala cromatica e saperla applicare sulla chitarra

In questo video ti mostrero`3 semplici accordi per chitarra che ti permetteranno di suonare centinaia di canzoni

Se vuoi imparare a suonare la chitarra per principianti offro due corsi:

  • Tutti Gli Accordi Necessari
  • Tecniche D'Accompagnamento
  • Suona Canzoni Dalla Prima Lezione
  • E Molto Molto Di Più
  • Tutte Le Scale Necessarie
  • Improvvisa Soli In Tutti Gli Stili
  • Impara a Suonare Super Veloce
  • E Molto Molto Di Più

In piu`avrai me a tua completa disposizione!
Ogni volta che ti servira`un aiuto devi solo mandarmi un email o un video e faro`il possibile per aiutarti!

Cosa stai aspettando? Impara tutti gli accordi per chitarra e tutte le tecniche di accompagnamento >>ISCRIVITI<< Adesso!

Lascia Un Commento

8 Comments

  • Dani69

    Reply Reply 07/01/2011

    quindi sarebbe corretto dire che quelle 5 diteggiature sono alla base di tutti gli accordi per chitarra?

    • admin

      Reply Reply 07/01/2011

      si infatti tutti gli accordi che usiamo sulla chitarra provengono da quelle 5 diteggiature

  • FRANCESCO D' ANDREA

    Reply Reply 04/10/2010

    Caro Antonio, sei molto bravo, le tue lezioni sono molto facili ed interessanti, peccato per me che non posso seguirti con assiduità, ti ringrazio per la tua disposizione, ne frattempo è possibile acquistare i due corsi, quanto costano, e poi con calma se ti potrò disturbare per ciò che non capisco. grazie francesco

Leave A Response


*

* Denotes Required Field