Accordare La Chitarra

Get Adobe Flash player

Accordare la chitarra e`la prima cosa che il chitarrista deve imparare a fare in quanto avere la chitarra scordata e`come ascoltare un coro stonato. Ci sono diversi tipi di accordature che un chitarrista può usare, il tutto sta nella musica che si suona.

Partiamo dall’accordatura standard dove dal basso verso l’alto abbiamo le seguenti note: EADGBE. Questa accordatura e` sicuramente la più versatile in quanto ci permette di suonare in tutte le tonalità e` per questo motivo viene utilizzata solitamente quando si inizia.

Ci sono alcune variazioni dell’accordatura standard.
Tra le più famose abbiamo la DROP D dove prendiamo il E basso e lo abbassiamo di un tono per avere D. Questa accordatura e` molto usata in tonalità di D in quanto adesso possiamo suonare l’accordo di D maggiore usando tutte le corde della chitarra ottenendo quindi un suono più pieno.

Accordare la chitarra un semitono in giu`e`una tecnica molto utilizzata nel rock. Chitarristi quali: Nuno Bettencurt, Steve Lukater, Slash e Jimi Hendrix, giusto per citarne alcuni, ottengono un suono leggermente più basso all’accordatura standard utilizzando la seguente accordatura: Eb Ab Db Gb Bb Eb.

Ci sono poi moltissime accordature aperte che ci permettono di suonare in una specifica tonalità senza dover premere molte corde. Questo le rende molto popolari in composizioni di solo chitarra acustica dove il chitarrista ottiene i vari accordi cambiando giusto un paio di note. Le accordature aperte ci danno dei suoni molto “aperti” ed interessanti che non possono essere ottenuti con l’accordatura standard.

L’accordatura aperta più famosa e` senza ombra di dubbio la DADGAD, ma ce ne sono a bizzeffe e spesse volte nascono per accomodare un pezzo specifico.

ACCORDARE LA CHITARRA AD ORECCHIO

Imparare ad accordare la chitarra senza un accordatore è un esercizio molto utile. Anche se accordatori elettronici sono più facili da utilizzare, avere una solida comprensione di come accordare la chitarra ad orecchio può essere molto utile e vantaggioso.

Vediamo come possiamo accordare la chitarra ad orecchio utilizzando l’accordatura standard.

Il primo passo per accordare la chitarra ad orecchio e di accordare la quinta corda con un diapason o il pianoforte, giusto per avere un punto di riferimento reale. Dopo di che useremo la quinta corda come punto di riferimento quando accordiamo le altre corde. Premendo il quinto tasto sulla sesta corda avremo un A che e` la stessa nota della quinta corda a vuoto.
Quindi si può usare la quinta corda come punto di riferimento e assicurarsi che il A sulla sesta corda coincida perfettamente.
E’ una buona idea quella di allentare la corda un po’ prima di accordare, giusto per assicurarsi di non aver già superato l’altezza desiderata. Presta attenzione a non spezzare le corde.

Accordare la chitarra

Il quinto tasto sulla corda A ci da un D. Lo stesso D della quarta corda a vuoto. Accorda la corda D in modo che i due suoni corrispondano.

Il quinto tasto sulla corda D è una nota G. Lo stesso G della terza corda a vuoto. Accorda la corda G in modo che i due suoni corrispondano.

Il quarto tasto sulla quarta corda è una nota B. Lo stesso B della seconda corda a vuoto. Accordare la corda B in modo che i due suoni corrispondono.

Il quinto tasto sulla corda B è una nota di E. Lo stesso E della prima corda a vuoto. Accordare la corda E in modo che i due suoni corrispondano.

La prima e la sesta corda sono due E quindi adesso dovrebbero avere lo stesso suono (due ottave a parte). Suona un accordo di E per sentire se tutto va bene e controlla due volte l’accordatura.

Le regolazioni possono essere effettuate tenendo premuta la corda con la mano sinistra mentre la mano destra effettua le modifiche necessarie.

Guarda il video per veder come si fà

Cosa stai aspettando?
Lezioni chitarra
online >>LEZIONI DI CHITARRA<<!

Lascia Un Commento

3 Comments

  • Antivirus Gratis

    Reply Reply 20/01/2011

    Finalmente. Ci ho messo otto ore per trovare questa notizia. Meno male che si dice che con Google si trova tutto velocemente

Leave A Response


*

* Denotes Required Field